Nuovo Campo Coperto

CALCIO E TENNIS: NUOVE OPPORTUNITÀ

di Egidio Liverani, Assessore allo Sport, Lavori Pubblici, Personale
e di Stefano Scalini, Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Energie Alternative

Con l’intervento denominato “Lavori di manutenzione stra­ordinaria ed adeguamento impianti sportivi comunali” si intende, da una parte dare risposta ad una richiesta, negli anni sempre più insistente e fondamentale, da parte del Modigliana Calcio gestore del campo sportivo comunale, di avere a disposi­zione un campo da gioco in sintetico e dall’altra si è colto l’invito di numerosi cittadini e del comitato Tennis Club Modigliana a ri­vedere lo stato di manutenzione dei due campi da tennis, copren­done uno.

campo-vista2

campo-vista1

Sono interventi importanti, non inseriti nel programma di que­sta Amministrazione, ma che si ritiene opportuno realizzare sia per l’effettivo bisogno giustificato dai tanti utenti che ne potran­no usufruire, sia per l’opportunità “unica” di finanziamento delle opere che si è riusciti a mettere in atto, a costo “zero” per le casse comunali.

Infatti, il costo totale delle due opere sarà di € 320.000,00,così suddivisi:

• € 130.000,00 ristrutturazione di n.2 campi da tennis

• € 60.000,00 realizzazione copertura di un campo da tennis

• € 130.000,00 realizzazione campo da calcio in erba sintetica

La copertura finanziaria degli interventi sarà così realizzata:

• Per € 190.00,00 grazie ai proventi derivanti dagli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica realizzati da questa Amministrazione sul Monte Trebbio, sul tetto del Palazzetto dello Sport e sulla tribuna del Campo Sportivo co­munale (quindi liquidità prodotta in parte nella zona sportiva e che contribuisce al suo mantenimento!)
• Per € 130.000,00 grazie ad un contributo concesso dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, sempre molto at­tenta alle esigenze del territorio, destinato alla realizzazione di opere immediatamente cantierabili e da realizzarsi entro il 2013.

Gli attuali campi da tennis, realizzati nel 1995/96 con il contribu­to del Tennis Club Modigliana che ne ha gestito l’attività fino al 2006, nel tempo hanno perso sempre più attrattiva vuoi per una flessione dello stesso sport del tennis a livello nazionale (si è an­cora alla ricerca di un nuovo Panatta…) ma anche per la vetustà degli impianti stessi, bisognosi di costose manutenzioni.

Il Comitato Tennis Club Modigliana, costituitosi nel 2012 a se­guito di una nuova “primavera” dello sport del tennis e con circa un centinaio di iscritti, proponendosi come “animatore” sportivo, ne ha evidenziato l’esigenza di ristrutturazione oltre che l’importanza di avere a disposizione un campo coperto, che permetterebbe la pratica del tennis anche nei mesi invernali, dan­do continuità sportiva, utile ad una frequenza di bambini e giovani interessati a que­sto sport.
Il lotta Club Modigliana, gestore dell’area sportiva comunale (Pa­lazzetto/Piscina/Tennis) rileva inoltre come attualmente, tempo permettendo, l’uso dei campi sia limitato al massimo a metà anno e ciò sta comportando frequenti spostamenti di tanti cittadini mo­diglianesi verso paesi limitrofi (Brisighella, Castel Bolognese ecc), con l’intervento proposto si favorirebbe un’inversione di tenden­za, implementando l’appetibilità della struttura sportiva anche da un punto di vista turistico.

Dati tecnici dell’intervento nei campi da tennis

• Rimozione delle recinzioni, dei cordoli e dell’impianto elettrico esistenti nel campo 1

• Formazione di cordoli perimetrali e di collegamento in calcestruz­zo per consentire la posa della struttura di copertura del campo 1

• Realizzazione di tappetino bituminoso e di pavimentazione sin­tetica impermeabile formata da un primo strato in resina acrilica additivata con elastomeri in entrambi i campi